Cura del condiloma anale

Il condiloma anale o condiloma accuminato o verrucca anale è una lesione tumorale benigna causata da virus del tipo Papillomavirus. Queste lesioni che possono interessare sia l'area attorno all'ano sia l'area genitale all'inizio sono come delle piccole macchie che a seconda dei casi possono aumentare di dimensione raggiungendo anche la grandezza di un pisello assumendo una particolare forma detta a "testa di gallo".

Il condiloma anale inizialmente si presenta sottoforma di piccole macchie rosate evidenti al tatto e asintomatiche. Queste macchie si trasformano successivamente in escrescenze rosa biancastre peduncolate fungiformi e/o a grappolo (dette "creste di gallo"). Le persone affette da tale virus possono provare prurito nelle zone colpite.

Trattamenti chirurgici e altre terapie

È opportuno iniziare una terapia adeguata anche in presenza di lesioni minime poiché questa patologia raramente guarisce in modo spontaneo. Alcuni dei trattamenti previsti in questi casi sono la crioterapia con azoto liquido, l'asportazione locale (con laser, bisturi o elettrobisturi) e l'applicazione locale di podofillina.
In ogni caso la scelta della terapia da adottare viene effettuata dopo una visita coloproctologica approfondita in base alla sede, alla tipologia e al numero delle lesioni.

Questa pagina per i pazienti ha solo finalità divulgative e educative, non costituisce motivo di autodiagnosi o automedicazione, non sostituisce la consulenza. Le informazioni diffuse sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.

Contattami per un consulto o per un appuntamento.