Curriculum Vitae

Il dott. Giovanni Biasioli è nato ad Aquileia il 9 dicembre 1946. Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Trieste il 13 luglio 1973 e, nello stesso anno, ha sostenuto e superato l'esame di abilitazione all'esercizio professionale.

Vincitore di borsa di studio, ha prestato la propria opera assistenziale e di ricerca presso l'Istituto di Clinica Chirurgica dell'Università di Trieste fino al 20 aprile 1974.
Vincitore di concorso per assistente chirurgo, è stato assunto presso l'Ospedale Civile di Udine il 22 aprile 1974 ottenendo poi la qualifica di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di ruolo e successivamente quella di Dirigente medico di primo livello fino al 31 marzo 2003, ultimo giorno di lavoro alle dipendenze dell'USL n° 7 Udinese.
Da allora, in regime libero-professionale, svolge la propria opera di specialista chirurgo con esperienza nel campo della chirurgia generale e pediatrica, chirurgia proctologica e colorettale oltre alle prestazioni chirurgiche nei settori della chirurgia generale, vascolare e proctologica che si possono trattare in ricoveri brevi tipo day hospital e/o day surgery.

Titoli accademici e di Studio

Sono molteplici. Iniziano nell'a.a. 1972-1973 con la frequenza presso l'Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell'Università di Trieste, per poi continuare con l'a.a. 1973-1974 con il rapporto di collaborazione in qualità di laureato con l'Istituto di Clinica Chirurgica dell'Università di Trieste.
Nel luglio 1978 ha conseguito, con il massimo dei voti, il titolo di specialista in Chirurgia generale presso l'Università di Trieste.
Nella sessione di esami dell'anno 1979 ha conseguito l'Idoneità ad Aiuto di Chirurgia Generale.
Nel giugno 1983 ha conseguito il diploma di Specialista di Chirurgia Pediatrica presso l'Università degli Studi di Bologna.
Nella sessione di esami dell'anno 1983 ha conseguito a Roma l'Idoneità a Primario di Chirurgia Generale.

Comandi professionali di studio e tirocini presso Centri specializzati

Sono circa una ventina e sono stati espletati tra il 1975 e il 2002. Tra quelli di maggior spicco, vanno ricordati:
• Comando Professionale di Perfezionamento presso il St. Mark's Hospital for diseases of the Rectum and Colon di Londra nel 1986.
• Comando Professionale di Perfezionamento presso il centro proctologico della Clinica Quiron di Barcellona nel 1990.
• Comando e tirocinio presso la Clinica Chirurgica del Policlinico A. Gemelli di Roma nell'ottobre 1990.
• Comando di Perfezionamento Professionale presso la Mayo Clinic di Rochester - Minnesota (U.S.A.) nel 1991.
• Comando di Perfezionamento Professionale presso la Colorectal Research Unit del District Hospital di Basingstoke (Inghilterra) nel 1992.
• Tirocinio e frequenza del Department of Surgical, Radiation and Medical Oncology presso il St. Vincent’s Hospital di Sydney (Australia) nel 1993.
• Corso di aggiornamento, gestione e organizzazione per Primari Ospedalieri presso l'Università Bocconi di Milano nel 1995.

Incarichi e rapporti di collaborazione specifici intraospedalieri

Sono diversi e partono dal 1981 con la nascita del Centro Stomizzati dell'Ospedale di Udine e proseguono poi con un rapporto di specifica collaborazione con il Servizio di Gastroenterologia dell'Ospedale di Udine nelle indagini generali e colonproctologiche con particolare riguardo al trattamento incruento, ambulatoriale delle patologie proctologiche. Nell'anno 1989 e 1990 ha prestato opera di insegnamento di Patologia Chirurgica presso la Scuola Infermieri Professionali dell USL.

Attività scientifica

Sono circa una trentina i lavori scientifici pubblicati e redatti per temi di chirurgia generale, pediatrica, colorettale, proctologica e vascolare.

Statistica operatoria

Tra il 1974 e il 2003 il dottor Biasioli ha eseguito personalmente circa 8.000 interventi chirurgici, variamente distribuiti nei settori della chirurgia generale d'elezione, nel settore della chirurgia d'urgenza, di diverso grado di difficoltà e cioè quello che viene comunemente definito come chirurgia normale, alta o altissima chirurgia, quale si può osservare di solito in una Divisione di Chirurgia di un Ospedale Regionale di riferimento, come quello di Udine.

Partecipazione a Congressi e attività in seno ad Associazioni Chirurgiche

La partecipazione a congressi, meetings, riunioni specialistiche è stata praticamente ubiquitaria, sia in Italia che all'Estero, con una frequenza media di circa 5-6 presenze all'anno.
È socio della Società Italiana di Chirurgia, della Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, della Società Triveneta di Chirurgia, della Società Italiana di Chirurgia Colorettale e della Società Italiana di Colonproctologia.